Azienda
Adoriamo ciò che facciamo e come lo facciamo! Mettiamo la nostra cura, qualità e passione nella creazione dei nostri prodotti.
Agroalimentare Valle Trigno nasce in Abruzzo molti anni fa. I nonni di Antonio, il titolare, coltivavano già cereali e olive tipiche abruzzesi. Verso la fine degli anni 90, Antonio (già ricercatore nel campo Biomedico e farmacologico) prende le redini dell’azienda ed intraprende l’attività di trasformazione della produzione agricola dando vita al frantoio aziendale, nel 1999 viene installato un impianto tradizionale di spremitura a freddo, successivamente nel 2005 il frantoio è ampliato con tecnologia di avanguardia. Nel tempo, la cura e la passione, permettono all’azienda di crescere e ricercare sempre la qualità. Nel 2016 l’azienda si evolve e inserisce nella sua attività produttiva anche la trasformazione di grani antichi ( Senatore Cappelli, Solina e saragolla) in pasta.
Legame con il territorio, e tutela della Biodiversità
Agroalimentare Valle Trigno produce da sempre secondo il metodo biologico. L’azienda non ha mai abbracciato il metodo di agricoltura convenzionale, mai utilizzato pesticidi e prodotti chimici di sintesi. Le condizioni pedoclimatiche della Valle del Trigno rendono questo luogo l’habitat ideale per ulivi e cereali. In particolare, gli ulivi non vengono attaccati dalla mosca per la bassissima umidità e le forti escursioni termiche, il Senatore Cappelli, il Solina e la Saragolla sono varietà che ben si adattano a questo tipo di agricoltura anche se molto meno produttivi. Questo permette di non utilizzare alcun tipo di sostanza chimica di sintesi e di praticare un’agricoltura biologica. Tutte le varietà di ulivi e di grano scelti per la creazione di prodotti sono tipiche dell’areale abruzzese dove è ubicata l’azienda..
Consigli
Il suggerimento è di assaporare l’olio evo abruzzese “Torre della Fara” e Terre del Trigno su una semplice fetta di pane. I vostri sensi saranno sollecitati dal sapore autentico e vi riporteranno alla mente ricordi antichi, ancestrali. Lo stesso vale per la pasta di Senatore Cappelli o per il Grano Solina. Profumi e aromi suscitano emozioni che vale la pena provare. Per gli abbinamenti non c’è una via unica. Per quanto riguarda le varie tipologie di pasta è sufficiente dare libero sfogo alla propria creatività, fare tentativi e sbizzarrirsi con gli accostamenti di sapori.
Scrivici
Saremo lieti di risponderti